Sono dottoressa in mediazione familiare sistemica e counselor filosofico relazionale.
Come mediatrice familiare sono specializzata nel supporto ai nuclei famigliari in difficoltà verso una separazione o un post-separazione.
Come counselor sono specializzata nella relazione di aiuto alle coppie in difficoltà a causa di incomprensioni di vario genere o ai singoli individui attraverso un ascolto attivo ed empatico.
AMBITI DI SPECIALIZZAZIONE
Mediazione Famigliare: Nel ruolo di mediatrice facilito la comunicazione tra gli attori in conflitto cercando di trovare la soluzione migliore per gestire le loro problematice relazionali e genitoriali come la gestione del tempo dei figli minorenni comprendendo i loro bisogni e pianificando la migliore gestione possibile.
A volte grazie al mio aiuto si va verso una risoluzione positiva del conflitto e la coppia riesce a rigenerarsi per il bene e l'interesse di tutti. Non sempre un conflitto seppur grave volge a separazione. Delle volte attraverso un dialogo ben gestito si dipanano matasse intricate e si arriva a soluzioni inattese.
Counseling relazionale: Attraverso un ascolto attivo ed empatico, offro supporto a tutti coloro i quali senza limiti di età, si sentono di stare affrontando un momento di difficoltà, di incertezza, di sfiducia in sè stessi e nell'altro, di confusione sul da farsi, decisioni da prendere, nella gestione delle emozioni e nella ristrutturazione dei ruoli familiari.
Gestione del conflitto: Sono specializzata nella risoluzione dei conflitti famigliari ed intergenerazionali, attraverso la riduzione delle tensioni e favorendo un dialogo aperto e sincero.
Supporto Post-Separazione: aiuto le famiglie a gestire le dinamiche dopo una separazione in modo da mantenere relazioni sane e civili nell'ottica della genitorialità.
Competenze: Mi ritengo abile nell'ascolto attivo ed empatico e nella gestione delle emozioni, mi attivo per una risoluzione pacifica del conflitto attraverso un approccio empatico e rispettoso. Il tutto avviene in un ambiente neutro dove il rispetto dell'individuo, dei suoi problemi e delle sue difficoltà viene messo al primo posto.