Silvia Barbieri

Psicologa dello sviluppo e dell’educazione

Silvia Barbieri
Silvia Barbieri

Laureata in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione nel 2018, dal 2021 sono iscritta all’Albo degli Psicologi del Veneto (mat. 12028) ed esercito la mia professione nel territorio di Bassano del Grappa e dintorni.

Collaboro dal 2021 con i professionisti di Studio Psicologia Bassano (www.studiopsicologiabassano.com).

All’interno del mio studio professionale mi occupo di interventi e percorsi rivolti a preadolescenti, adolescenti e famiglie a favore del benessere nell'area emotiva, cognitiva, relazionale e dell’apprendimento scolastico, delle disabilità evolutive e dei disturbi dello sviluppo. Inoltre, svolgo incontri e percorsi di consulenza e sostegno psicologico rivolti a giovani e adulti nell’ambito della crescita personale, relazionale e sociale, e della gestione delle difficoltà quotidiane e delle emozioni ad esse connesse.

All’interno delle scuole pubbliche e paritarie di ogni ordine e grado gestisco spazi di ascolto e consulenza psicologica rivolti ad alunni, genitori, insegnanti e personale scolastico, nonché progetti di prevenzione ed intervento nell’ambito dello sviluppo delle competenze emotive, affettive e relazionali, dell’educazione all’affettività e alla sessualità, e della gestione consapevole delle tecnologie e dei videogiochi all’interno del gruppo dei pari, della scuola e della famiglia. Svolgo tali interventi di formazione, prevenzione e promozione del benessere anche al di fuori delle scuole, in contesti educativi e formativi pubblici e privati del territorio.

Parallelamente alla formazione e attività professionale di psicologa, frequento il Triennio Accademico in Pianoforte presso il Conservatorio di Musica A. Steffani di Castelfranco Veneto e affianco alla mia attività di psicologa anche progetti di propedeutica e didattica musicale.

Assieme alla collega Dott.ssa Francesca Tres, attrice e formatrice teatrale, ho sviluppato “LALALAB – Musica e Teatro”, progetto rivolto a bambini e ragazzi a partire dai 2 anni che nasce dal connubio musicale, teatrale ed educativo, dove l’esperienza artistica, corporea e relazionale si inserisce a sostegno della crescita e dello sviluppo del bambino a 360°. Il progetto è attualmente attivo presso numerose scuole e vari enti del territorio.

 

Contatta il professionista

Si informa che la richiesta di contatto del professionista verrà presa in carico dalla segreteria del "Centro per le Relazioni e le Famiglie": si prega di indicare eventualmente i nominativi dei professionisti scelti.