Infanzia e Adolescenza

Infanzia e Adolescenza

SPAZIO 0-16 ANNI

“Spazio 0-16 anni” è un luogo di condivisione e di ascolto, a cui viene dedicata un’attenzione particolare a bambini e ragazzi.


“Spazio 0-16 anni rappresenta uno spazio per tutte le famiglie (genitori e figli) e per tutti gli operatori che necessitano di essere supportati e sostenuti nell’affrontare difficoltà individuali o genitoriali anche a seguito della delicata situazione pandemica. Le limitazioni e le restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria, infatti, hanno messo in evidenza nuovi bisogni, nuove fragilità o acuito quelle già esistenti.

Il servizio è erogato da un gruppo di professionisti operanti all’interno del Centro per le Relazioni e le Famiglie ai quali sarà possibile richiedere informazioni e aiuti concreti per rispondere ai bisogni emotivi e educativi in questo particolare momento di vita.

Nello specifico, “Spazio 0-16 anni” propone i seguenti interventi:

  • supporto e ascolto per bambini/e e ragazzi/e dai 0 ai 16 anni;
  • consulenza e affiancamento per adulti (genitori, insegnanti, educatori, animatori, …) che si prendono cura di bambini/e e ragazzi/e;
  • gruppi di confronto e formazione destinati a parrocchie, centri aggregativi, gruppi sportivi, gruppi scout (possibilità di consulenze e supporto per la ripresa delle attività a seguito del lockdown).

 

Per maggiori informazioni sui servizi offerti, contattare i numeri 334-6059521 / 0424-503742 o scrivere all’indirizzo e-mail lafamigliaalcentro@comune.bassano.vi.it

Infanzia e Adolescenza
Infanzia e Adolescenza

ATTIVITA' JOY: "JOB OPPORTUNITY FOR YOUTH"

Percorso di orientamento attivo al mondo del lavoro per giovani tra i 16 e i 25 anni


Il 18 ottobre 2018 ha preso avvio il primo percorso di orientamento socio-lavorativo rientrante nella strategia JOY “Job Opportunity for Youth”, che prevede una serie di interventi rivolti ai/alle ragazzi/e e ai giovani tra i 16 (età in cui viene meno l’obbligo scolastico) e i 25 anni che non lavorano e non frequentano percorsi di istruzione e formazione.

Per ogni adolescente o giovane viene definito un percorso personalizzato che prevede l’affiancamento di un educatore esperto in processi di inserimento sociale che accompagna il/la giovane nell’inserimento lavorativo presso un’azienda del territorio con la possibilità, terminato positivamente il tirocinio formativo, di trasformare il tirocinio in un contratto di lavoro. Durante il percorso il/la giovane ha la possibilità di acquisire le conoscenze propedeutiche per approcciarsi adeguatamente al mondo del lavoro come ad esempio: come realizzare una ricerca di lavoro; la predisposizione di un curriculum, elementi per sostenere un colloquio di lavoro.

Per maggiori informazioni contattare:

- Sportello di Segretariato Sociale per la persona e la famiglia al numero telefonico 0424-519121 o all’indirizzo mail segretariatosociale@comune.bassano.vi.it

(orari da lunedì al venerdì 9.00 -12.30, giovedì 16.00-18.00)

Infanzia e Adolescenza

Contattaci per informazioni

LA FAMIGLIA AL CENTRO

I nostri partner

Fondazione Cariverona
Cooperativa Sociale Yumè - Sogni Controvento ONLUS
Associazione Anni d'Argento