Terza età

Terza età

CENTRO DIURNO

Centro Socio Ricreativo Culturale anziani


Inaugurato il 19 febbraio 1989 ad opera dell’Amministrazione Comunale di Bassano del Grappa il Centro Socio Ricreativo Culturale anziani, si configura come struttura che accoglie i vari servizi aperti alla popolazione anziana, esplicati attraverso attività socio - assistenziali, ricreativo- culturali.

Come luogo di riferimento e di aggregazione tale struttura è stata inizialmente localizzata presso alcuni vani di “Casa Sterni” in Via Beata Giovanna per spostarsi nell’attuale sede ristrutturata all’interno dell’ex Caserma Cimberle Ferrari.

L’attuale Centro Socio Ricreativo culturale anziani è stato ufficialmente inaugurato il 3 dicembre 1994.

Nel maggio del 1992, si è costituita l’Associazione “Anni d’Argento”, divenuta ben presto punto di forza del volontariato bassanese. La stessa è incaricata dall’Amministrazione comunale a gestire le attività del Centro Anziani mediante convenzione.

Di certo nel corso degli anni le attività hanno trovato applicazione e valenza sempre maggiore grazie alla elegante e confortevole struttura edilizia, priva di barriere architettoniche e dotata di ogni conforto: hall e uffici direzionali, ampio salone multiuso, sala da pranzo e cucina, sala lettura, ambulatorio, saletta relax, lavanderia.

Il Centro rappresenta per gli anziani della Città un luogo d’incontro, di riunione, di vita di relazione, di possibile aggiornamento a carattere culturale.

Ha lo scopo di prevenire l’emarginazione, la solitudine e l’inattività delle persone anziane autosufficienti e parzialmente non autosufficienti, garantendo, il più lungo possibile, la loro permanenza a domicilio.

Collabora in maniera attiva e si integra nelle prestazioni con il servizio di assistenza domiciliare erogato dal Comune di Bassano del Grappa

Il Centro è attivo tutto l’anno dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 18,30 con orario continuato.

Tutta l’attività del Centro si basa sul prezioso aiuto e collaborazione di una squadra di volontari, docenti, collaboratori che a titolo gratuito, in base alla propria competenza, passione e disponibilità mettono a disposizione generosamente il proprio tempo per poter dar vita alle attività ed ai servizi.

Terza età

EMERGENZA CALDO

INIZIATIVE DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE PER L’EMERGENZA CALDO 2021


"..Gli anziani devono fare sempre attenzione alla loro salute, ma durante l’estate è ancora più importante osservare alcune precauzioni; infatti il calore e l’umidità possono mettere a dura prova la già ridotta capacità dell’organismo di adattarsi. Ecco quindi le iniziative dell’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Associazione “Anni d’Argento” ed alcuni semplici consigli per mantenersi “in forma” ed affrontare al meglio il caldo estivo.."

Auguro a tutti un'estate in salute

 

(Mavì Zanata – Assessore ai Servizi alla Persona)

 

SERVIZI OFFERTI:

  • SPORTELLO DI SEGRETARIATO SOCIALE (Via J. Da Ponte,37)
  • SERVIZIO MENSA AL CENTRO ANZIANI
  • BAR AL CAMPIELLO (VIA J. DA PONTE 31, BASSANO DEL GRAPPA)
  • SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE (S.A.D.)
  • PASTI CALDI A DOMICILIO
  • SERVIZIO DI MOBILITA’ GRATUITA
  • “FACCIAMOCI COMPAGNIA” e “UNA COMUNITA’ SOLIDALE”

PER INFO E SEGNALAZIONI:

  • SPORTELLO DI SEGRETARIATO SOCIALE: Tel: 0424/519121
  • CENTRO SOCIO RICREATIVO CULTURALE “Carlo Bianchin”: Tel: 0424/519171 – 0424/519172 mail: progetto.anziani@comune.bassano.vi.it
  • CENTRO PER LE RELAZIONI E LE FAMIGLIE: mail: www: lafamigliaalcentro.it Cell: 3346059521

Tutte le altre informazioni le trovate all’interno della locandina e del volantino qui sotto allegati.

 

Terza età
Terza età

IL CONDOMINIO SOLIDALE

Servizio abitativo e di assistenza per la terza età


Si tratta di un condominio strutturato in più appartamenti messi a disposizione delle persone anziane autosufficienti o parzialmente non autosufficienti, le quali possono continuare a risiedere presso la propria abitazione, ricevendo, allo stesso tempo, adeguati servizi domiciliari di assistenza.

L’obiettivo che l’Amministrazione Comunale si è posta attraverso questa azione, è stato quello di garantire alle persone anziane di mantenere quanto più possibile la loro autonomia di azione e di scelta, così come di garantire loro una continuità dello stile di vita, delle abitudini e delle relazioni significative.

Il condominio è ubicato in via Ognissanti n. 35 a Bassano del Grappa. È composto complessivamente da 39 appartamenti. La procedura prevede da parte dell’Ater la consegna dell’appartamento alla cooperativa Bassano Solidale e quest’ultima, in co-progettazione con il Comune di Bassano del Grappa, lo assegna al cittadino che ne ha fatto richiesta.

Gli ospiti del Condominio Solidale sono dotati di un apposito telecomando con il quale possono mettersi in contatto con il Centro Diurno. In caso di necessità, sia notturna che diurna, un operatore del Centro si reca negli appartamenti e risponde alle richieste degli ospiti.

Oltre al servizio di Telesoccorso, alcuni ospiti possono accedere, a pagamento, ai servizi previsti all’interno del Centro Diurno (servizi di tipo infermieristico o di podologia; parrucchiere; lavanderia; trasporto).

Per maggiori informazioni contattare:

- Sportello di Segretariato Sociale per la persona e la famiglia al numero telefonico 0424-519121 o all’indirizzo mail segretariatosociale@comune.bassano.vi.it

(orari da lunedì al venerdì 9.00 -12.30, giovedì 16.00-18.00)

Terza età
Terza età

SERVIZIO DI MOBILITA' GRATUITA

Servizio di trasporto per anziani


Il servizio di Mobilità Gratuita consente ad anziani parzialmente autosufficienti e disabili privi di mezzi di trasporto, di spostarsi nel territorio comunale per effettuare visite mediche, trascorrere del tempo in contesti stimolanti e di socializzazione come il Centro Anziani ed eseguire piccole commissioni.

Il servizio viene realizzato da volontari dell’Associazione “Anni D’Argento” (autisti e accompagnatori) adeguatamente formati e coordinati da personale qualificato che opera in stretto collegamento con i Servizi Sociali del Comune di Bassano del Grappa.

Per maggiori informazioni e per accedere al servizio “Mobilità Gratuita” contattare:

· lo Sportello di Segretariato Sociale per la persona e la famiglia al numero telefonico 0424-519121 o all’indirizzo mail segretariatosociale@comune.bassano.vi.it (orari da lunedì al venerdì 9.00 -12.30, giovedì 16.00-18.00)

· l’Associazione Anni d’Argento al numero telefonico 0424-519172 o all’indirizzo mail - progetto.anziani@comune.bassano.vi.it (orari da lunedì al venerdì 9.00 -12.00)

 

Terza età
Terza età

FACCIAMOCI COMPAGNIA

Servizio di ascolto e supporto telefonico


Iniziativa realizzata dall’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Bassano del Grappa in collaborazione con l’Associazione “Anni d’Argento” e dedicata alle persone anziane e fragili che, a seguito delle limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria, si ritrovano a vivere in condizioni di maggiore solitudine e isolamento.

Si tratta, nello specifico, di un servizio di supporto e di vicinanza erogato da un operatore dell’associazione “Anni d’Argento” il quale, una volta ricevuta la segnalazione, provvede a contattare personalmente la persona indicata e a intrattenere con la stessa una conversazione telefonica. È un’occasione per trascorrere del tempo in compagnia al fine di contrastare i vissuti di lontananza e solitudine che in questi ultimi mesi sembrano caratterizzare la quotidianità di persone che già di per sé vivono in condizioni di vulnerabilità.

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 previo contatto con lo sportello di Segretariato Sociale del Comune di Bassano del Grappa.

Per maggiori informazioni e per accedere al servizio “Facciamoci compagnia” contattare:

  • lo Sportello di Segretariato Sociale per la persona e la famiglia  al numero telefonico 0424-519121 o all’indirizzo mail segretariatosociale@comune.bassano.vi.it (orari da lunedì al venerdì 9.00 -12.30, giovedì 16.00-18.00)
  • l’Associazione Anni d’Argento al numero telefonico  0424-519172 o all’indirizzo mail - progetto.anziani@comune.bassano.vi.it (orari da lunedì al venerdì 9.00 -12.00)
Terza età
Terza età

UNA COMUNITA' SOLIDALE

Interventi a sostegno di persone più fragili e che necessitano di un aiuto nello svolgimento di mansioni quotidiane


Progetto realizzato dall’Assessorato ai Servizi Sociali in collaborazione con l’Associazione “Anni d’Argento” e destinato a persone parzialmente autosufficienti o temporaneamente in difficoltà, prive di mezzi di trasporto e di una rete familiare, parentale e amicale di supporto.

Tale iniziativa prevede l’attivazione di interventi a sostegno di persone più fragili e che necessitano di un aiuto nello svolgimento di mansioni quotidiane (ad esempio, fare la spesa, ritirare i farmaci o l’impegnativa del medico) o di supporto morale e di compagnia.

Il servizio è garantito da un gruppo di volontari adulti (giovani o anziani) disponibili a prendersi cura attivamente della propria comunità. Oltre a realizzare interventi a sostegno delle fasce più fragili, il progetto “Una comunità solidale” intende promuovere anche il protagonismo attivo dei cittadini, valorizzandone competenze e potenzialità.

Per accedere al servizio è necessario inoltrare la richiesta allo Sportello di Segretariato Sociale del Comune di Bassano del Grappa: una volta valutata l’ammissibilità al servizio, il nominativo viene segnalato all’operatore dell’associazione “Anni d’Argento” il quale provvederà a raccordare e abbinare la richiesta al volontario a disposizione.

Per maggiori informazioni contattare:

  • Sportello di Segretariato Sociale per la persona e la famiglia al numero telefonico 0424-519121 o all’indirizzo mail segretariatosociale@comune.bassano.vi.it

(orari da lunedì al venerdì 9.00 -12.30, giovedì 16.00-18.00)

  • Associazione Anni d’Argento al numero telefonico – 0424-519172 o all’indirizzo mail progetto.anziani@comune.bassano.vi.it

(orari da lunedì al venerdì 9.00 -12.00)

Terza età

Contattaci per informazioni

LA FAMIGLIA AL CENTRO

I nostri partner

Fondazione Cariverona
Cooperativa Sociale Yumè - Sogni Controvento ONLUS
Associazione Anni d'Argento