DIAMOCI UNA MOSSA: SOSTENIAMO L'ALLATTAMENTO
- Home
- Iniziative
- DIAMOCI UNA MOSSA: SOSTENIAMO L'ALLATTAMENTO
DIAMOCI UNA MOSSA: SOSTENIAMO L'ALLATTAMENTO
L'esperienza del nostro territorio
L’obiettivo della SAM 2022 è proprio quello di rafforzare le persone che hanno un ruolo nella protezione, nella promozione e nel sostegno dell’allattamento in tutti gli ambiti sociali e di supportare ambienti favorevoli per le famiglie. Ricordo, inoltre, che l’allattamento è uno strumento decisivo per realizzare le strategie di sviluppo sostenibile e, dunque, rientra a pieno titolo nell’ambito della prima area tematica degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (Agenda 2030).
Le proposte atte a concretizzare il motto “Diamoci una mossa: sosteniamo l’allattamento” sono molteplici in tutta Italia e riguardano enti e soggetti alleati per rafforzare la catena calda di sostegno alla pratica dell’allattamento. In veste del mio ruolo di coordinatrice del Progetto FAAM e in quanto residente nel territorio, ritengo indispensabile attuare anche a Bassano un’iniziativa pertinente ed efficace che coinvolga sia il Comune sia l’ULSS 7, oltre che tutti gli enti e le associazioni che si occupano di maternità, paternità e famiglie.
Elena Conte, farmacista e coordinatrice del Progetto Farmacia Amica dell’Allattamento Materno (FAAM) (iniziativa ideata nel 2007 dalla collaborazione tra un farmacista veronese e l’associazione Il Melograno Centri Informazione, Maternità e Nascita.) terrà mercoledì 5 ottobre, una Tavola Rotonda “Diamoci una mossa: sosteniamo l’allattamento. L’esperienza del nostro territorio” per fare il punto della situazione, per attivare l’impegno delle istituzioni al fine di rafforzare le politiche ed i programmi per l’allattamento e per assicurare la copertura più elevata con iniziative Baby Friendly di alta qualità.
Le mamme hanno bisogno di una RETE coerente ed efficiente: quale miglior occasione per poter dimostrare loro che le istituzioni e i servizi sanitari collaborano realmente per tutelare l’allattamento. Mi auspico caldamente la vostra presenza e, data l’importanza del tema, richiedo il patrocinio del Comune di Bassano e uno spazio per lo svolgimento dell’incontro.