Privacy
INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART.13 DEL REG. UE 2016/679
Ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento UE n. 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati, seguito anche GDPR, si forniscono le seguenti informazioni rispetto al trattamento dei dati personali.
TITOLARE E DELEGATO DEL TRATTAMENTO DEI DATI
Titolare del Trattamento dei suoi dati è il Comune di Bassano del Grappa, con sede in via Matteotti, 39,
tel. 0424/519111, email: comune@comune.bassano.vi.it; pec: protocollo.comune.bassanodelgrappa@pecveneto.it Delegato al trattamento è il Dirigente dell’Area 2^ “Servizi alla Persona” dott. Antonello Accadia , tel. 0424/519125, email: segretario@comune.bassano.vi.it. Pec protocollo.comune.bassanodelgrappa@pecveneto.it
RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI
Il Responsabile della protezione dei dati nominato con decreto del Sindaco prot. 059282/2020 è contattabile al tel. 045.6101835 int. 1 - email: dpo@comune.bassano.vi.it – PEC studiocavaggioniscarl@legalmail.it
FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
Il trattamento dei dati raccolti è finalizzato ad acquisire i principali dati di contatto (nome e cognome e-mail telefono e comune di residenza) di coloro che richiedono, tramite il sito internet del Centro per le Relazioni e le Famiglie del Comune di Bassano del Grappa, informazioni e/o iscrizioni inerenti specifiche iniziative rivolte alle famiglie o appuntamenti presso il Centro stesso. dati acquisiti necessari per le attività descritte potranno essere trattati a mezzo sia di archivi cartacei che informatici e trattati con modalità strettamente necessarie a far fronte alle finalità sopra indicate.
BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
I dati personali sono trattati dall’ente nell’esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico o comunque connessi all’esercizio dei propri pubblici poteri a norma di quanto previsto dal Testo Unico Enti ( D.Lgs. 18 agosto 2000 n.267) Il trattamento è necessario per permettere l’espletamento delle attività connesse al contatto con i richiedenti.
NATURA DEL CONFERIMENTO
Il conferimento dei dati ha natura facoltativa ma necessario per consentire all’ente di svolgere le proprie funzioni istituzionali. Il diniego a fornire i dati personali non consentirà l’avvio del procedimento con impossibilità di ottenere quanto richiesto o l’accesso ai servizi disponibili.
AMBITO DI COMUNICAZIONE E DI DIFFUSIONE DEI DATI
I dati saranno trattati dal personale del Comune di Bassano del Grappa competente per la gestione delle attività incluso il personale che si occupa di attività per fini statistici. Potranno inoltre venire a conoscenza dei dati personali i dipendenti ed i collaboratori esterni del Comune Bassano del Grappa ed i soggetti che forniscono servizi strumentali. Questi soggetti agiranno in qualità di delegati, autorizzati, o responsabili del trattamento. I dati personali potranno, inoltre, essere comunicati ad altri soggetti pubblici e/o privati unicamente in forza di una disposizione di legge, di regolamento o in base specifici protocolli d’intesa a norma di legge che lo prevedano
TRASFERIMENTO DEI DATI IN UN PAESE TERZO
I dati non saranno trasferiti a paesi terzi o ad organizzazioni internazionali.
CONSERVAZIONE DEI DATI
I dati personali oggetto del trattamento per le finalità sopra indicate, saranno conservati per il periodo di durata della prestazione richiesta e successivamente per il tempo in cui l’ente sia soggetto ad obblighi di conservazione per finalità previste da norme di legge o di regolamento, o per archiviazione nel pubblico interesse. Essi potranno essere conservati anche in forma aggregata per fini di studio o statistici nel rispetto degli artt. 89 del GDPR e 110 bis del D.lgs. 196/2003 e s.m.i.
DIRITTI DELL’INTERESSATO
L’interessato può esercitare i diritti riconosciutegli dal Capo III del Regolamento UE 2016/679 (artt. 12 – 23) e in particolare:
-
diritto di accesso (artt. 13 e 15 del Reg. UE);
-
diritto di rettifica (artt. 13 e 16 del Reg. UE );
-
diritto di limitazione del trattamento (artt. 13 e 18 del Reg. UE);
-
diritto di opposizione (artt. 13 e 21 del Reg. UE);
-
diritto di reclamo ad un’autorità di controllo (art. 13, comma 2 lett. d del Reg. UE). L’interessato può proporre il reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, www.garanteprivacy.it (art 77 Reg. UE ) oppure adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 Reg UE).
PROCESSO DECISIONALE AUTOMATIZZATO
Non è presente alcun processo decisionale automatizzato.