DISOSTRUZIONE PEDIATRICA

DISOSTRUZIONE PEDIATRICA

DISOSTRUZIONE PEDIATRICA

l’incontro è stato promosso e organizzato gratuitamente dalla Croce Rossa Italiana – Comitato di Bassano del Grappa

Durante l'infanzia, il soffocamento da ingestione o inalazione di un corpo estraneo è, purtroppo, un evento abbastanza frequente, soprattutto nella fascia di età compresa tra 6 mesi e 3 anni. I bambini sono più soggetti a questa tipologia d'incidente per l'incompleta maturità dei meccanismi riflessi di coordinazione ed il diametro ridotto delle loro vie aeree.

Per questo motivo, il rapido riconoscimento dei segnali associati al soffocamento e la corretta esecuzione delle manovre di disostruzione pediatrica sono di fondamentale importanza.

Nel corso dell’incontro i volontari della Croce Rossa introdurranno ai genitori le nozioni teoriche sulle manovre salvavita pediatriche riguardanti il massaggio cardiaco esterno nel lattante (0-1 anno) e nel bambino (da 1 anno fino alla pubertà') e le manovre di disostruzione delle vie aeree sempre in lattante e bambino; avremmo un supporto visivo con le slide e l'istruttore avrà in mano anche i manichini per una migliore comprensione. Inoltre ci saranno delle nozioni sul sonno sicuro.

LA FAMIGLIA AL CENTRO

I nostri partner

Fondazione Cariverona
Cooperativa Sociale Yumè - Sogni Controvento ONLUS
Associazione Anni d'Argento