FAMILY LAB - ALLEANZE PER LA FAMIGLIA
- Home
- Iniziative
- FAMILY LAB - ALLEANZE PER LA FAMIGLIA
FAMILY LAB - ALLEANZE PER LA FAMIGLIA
Osservatorio sulle realtà familiari che affianca l’Amministrazione Comunale in materia di politiche familiari, con compiti propositivi, di sensibilizzazione e di rappresentanza delle istanze e dei diritti delle Famiglie.
Il Tavolo di coordinamento denominato “Family Lab – Alleanze per la Famiglia” è stato approvato con delibera del Comune di Bassano del Grappa, il 7 agosto 2018.
Il Tavolo, con durata triennale, è composto da alcuni rappresentanti delle realtà sociali, economiche e culturali del territorio che, in accordo con le istituzioni, si fanno promotrici di iniziative orientate al benessere della famiglia.
Rappresenta, pertanto, un osservatorio sulle realtà familiari cittadine e affianca l’Amministrazione Comunale in materia di politiche familiari, con compiti propositivi, di sensibilizzazione e di rappresentanza delle istanze e dei diritti delle Famiglie.
Il processo di individuazione del tavolo è avvenuto nel corso dell’assemblea del 25 maggio 2018 in cui hanno partecipato 49 referenti delle realtà locali che, a diversi livelli, si occupano di Famiglia. Tali realtà sono state poi suddivise in 4 gruppi omogenei per appartenenza: cooperative e fondazioni, realtà pubbliche, associazioni e misto (famiglie, liberi professionisti, volontari). Ogni gruppo ha eletto 3 rappresentanti del Tavolo, per un totale di 12 componenti. L’Assessore di riferimento ha, successivamente, integrato con ulteriori 3 nominativi.
Il tavolo Family Lab si è impegnato nella stesura dello Statuto nel quale sono stati definiti finalità, mission e compiti del Tavolo, nella realizzazione in Piazza Libertà di un Flash Mob con l’obbiettivo di dare avvio alla stesura del “Manifesto sui diritti e doveri nella Famiglia bassanese”. N. 295 contributi ricevuti (post-it lasciati dai partecipanti con scritto il proprio pensiero rispetto alla tematica proposta).