UNO SPAZIO IN CONNESSIONE
- Home
- Iniziative
- UNO SPAZIO IN CONNESSIONE

UNO SPAZIO IN CONNESSIONE
Incontri gratuiti rivolti alla cittadinanza, promossi dal Centro per le Relazioni e le Famiglie
La rassegna di serate ed incontri dal titolo “UNO SPAZIO IN CONNESSIONE” prevede quattro date nel mese di Ottobre 2025, promosse dall’Assessorato alla Famiglia e rientrante nelle attività del Centro per le Relazioni e le Famiglie del Comune di Bassano del Grappa.
Gli incontri saranno tenuti da professionisti che collaborano con il Centro per le Relazioni e le Famiglie e si terranno nelle seguenti date:
Martedì 14 Ottobre dalle ore 17.30 alle 19.00, si terrà l’incontro “Quando errori e ansia sono un sintomo? Parliamo di DSA: caratteristiche di funzionamento e aspetti emotivi”.
L'incontro è rivolto ai genitori di bambini e ragazzi con DSA, a insegnanti, a educatori e a tutti coloro che desiderano conoscere questo tema.
Nel corso dell’incontro parleremo dei profili di funzionamento dei bambini/ragazzi con DSA (Disturbi Specifici dell'Apprendimento) e delle implicazioni emotive. Cercheremo insieme di dissolvere dubbi e perplessità e condivideremo buone prassi per favorire un percorso scolastico sereno e uno sviluppo armonioso...con una caratteristica in più".
Presso la Sala della Reggenza, Piazza Stazione n. 1, Asiago (VI).
A cura della dott.ssa Martina Valente, Psicologa e Psicoterapeuta.
Mercoledì 15 Ottobre dalle ore 20.30 alle 22.00 si terrà la serata “Armonia familiare. Serata di mediazione e ascolto”. Incontro rivolto a coppie.
Esploreremo insieme le dinamiche familiari e le modalità per favorire la comunicazione e la comprensione reciproca all'interno della famiglia.
Ci sarà una condivisione guidata su temi specifici come la comunicazione, i conflitti e le aspettative familiari di ciascuno.
Presso la sala consiliare nel Museo Palazzon, in via VII Comuni 12/D, Lusiana-Conco (VI).
A cura della dott.ssa Chiara Frigo, Mediatrice Familiare e Counselor.
Venerdì 24 Ottobre dalle ore 17.30 alle 19.00, si terrà l’incontro “Suoni della montagna”, Incontro di danza creativa. Incontro rivolto alla terza età.
Un incontro pensato per persone anziane che desiderano esplorare una nuova dimensione corporale a ritmo di musica. La danza creativa, attraverso semplici gesti aumenta la consapevolezza e le possibilità psico-corporee, risveglia il piacere di sentire il proprio corpo in movimento, consente di connettersi con sé stessi e relazionarsi più facilmente agli altri.
Non serve alcuna esperienza, solo un po’ di voglia di mettersi in gioco.
Presso la sala consiliare del Comune di Roana, in Via Roma, 32, Canove (VI).
A cura della dott.ssa Anna Vellar, Danzamovimentoterapeuta.
Giovedì 30 Ottobre dalle ore 20.30 alle 22.00, si terrà la serata “Il valore di essere… donna! Autostima, dove sei?
Per ogni individuo, e ancor più per una donna, accrescere la propria autostima e la consapevolezza di sé può contribuire a migliorare le relazioni interpersonali, aumentare la probabilità di ricevere ascolto e di tenere aperta la via del dialogo nonostante la presenza di tensioni emotive e incomprensioni. Nel corso della serata porremo l’accento sui principali fattori evolutivi ed educativi che influenzano lo sviluppo di una sana autostima e saranno proposti alcuni spunti di riflessione per capire come prendere consapevolezza, accrescere e consolidare il proprio valore.
Presso la Sala Consiliare del Comune di Rossano Veneto (VI), in Piazza Marconi, 4 (nel piano terra dello stabile Comunale).
A cura della dott.ssa Michela Ferretto, Psicologa e Psicoterapeuta.
Gli incontri sono gratuiti e aperti alla cittadinanza, previa iscrizione: www.lafamigliaalcentro.it/incontri
Per informazioni e adesioni contattare il Centro per le Relazioni e le Famiglie al numero 334-6059521 oppure via mail: crf@comune.bassano.vi.it