UNO SPAZIO IN CONNESSIONE
- Home
- Iniziative
- UNO SPAZIO IN CONNESSIONE
UNO SPAZIO IN CONNESSIONE
Incontri gratuiti rivolti alla cittadinanza, promossi dal Centro per le Relazioni e le Famiglie
La rassegna di serate ed incontri dal titolo “UNO SPAZIO IN CONNESSIONE” prevede quattro date nel mese di Novembre 2025, promosse dall’Assessorato alla Famiglia e rientrante nelle attività del Centro per le Relazioni e le Famiglie del Comune di Bassano del Grappa.
Gli incontri saranno tenuti da professionisti che collaborano con il Centro per le Relazioni e le Famiglie e si terranno nelle seguenti date:
Martedì 4 e 18 Novembre dalle ore 20.30 alle 22.00, si terranno due incontri dal titolo “FantasticaMente! Due serate per riscoprire il potere creativo della mente”.
L’immaginazione non è solo fantasia: è un modo di pensare, di creare connessioni, di dare forma alle idee prima ancora che diventino realtà. In queste due serate scopriremo come funziona il pensiero immaginativo, perché è fondamentale nella vita quotidiana e come possiamo allenarlo per ritrovare curiosità, ispirazione e capacità di innovare. Attraverso esempi, racconti, immagini e piccole esperienze guidate, esploreremo il legame tra mente, emozioni e creatività. Un viaggio tra scienza e intuizione, per capire che tutti possiamo essere creativi — basta imparare a guardare il mondo da prospettive diverse.
Presso Sala Tolio, Via Jacopo da Ponte,37, Bassano del Grappa (VI).
A cura della dott.ssa Francesca Tamai, Counselor.
Sabato 22 Novembre dalle ore 10.00 alle 12.00, si terrà l’incontro “Le trasformazioni invisibili: da coppia a genitori, ritrovarsi nel cambiamento”.
Diventare genitori è un'esperienza intensa, che porta con sé gioie profonde ma anche nuove sfide, cambiamenti di ruolo e nuovi equilibri da trovare nella coppia. Questo incontro vuole offrire uno spazio accogliente e sicuro per:
- dare voce alle emozioni (belle e difficili) che accompagnano la genitorialità;
- condividere le fatiche della quotidianità;
- scoprire risorse per restare connessi come partner, oltre che come genitori.
È rivolto a coppie con uno o più figli (non è necessario partecipare in coppia ma è consigliato).
Presso il Centro per le Relazioni e le Famiglie, Viale Asiago, 22/C, Bassano del Grappa (VI).
A cura della dott.ssa Laura Reginato e della dott.ssa Alice Sandri, Psicologhe e Psicoterapeute.
Sabato 29 Novembre dalle ore 10.30 alle 12.00, si terrà la serata "Il ruolo di chi è accanto...alla violenza: conoscere, ascoltare e restare”.
"Tra moglie e marito non mettere il dito"
"Lei è troppo ingenua per capire chi è lui, le dirò io cosa è giusto fare"
"Se lui la tratta veramente così male...un perché ci sarà"
Amiche, colleghe, compagne, vicine di casa...intorno alle donne che subiscono violenza c'è un mondo popolato di persone che immaginano, sospettano, sanno.
Intuire, percepire, vedere la violenza presente nella vita di chi ci è vicino sollecita vissuti come rabbia, fastidio, impotenza e molti altri ancora. Ma come possiamo allora essere d'aiuto?
Parleremo di quali possono essere le azioni e le parole che sostengono quando la violenza si insinua nella vita delle nostre amiche, sorelle e colleghe.
Presso Sala di Quartiere San Marco del Comune di Bassano del Grappa (VI), in Via Manara, 13.
A cura della dott.ssa Gloria De Marzi, Psicologa e Psicoterapeuta.
Gli incontri sono gratuiti e aperti alla cittadinanza, previa iscrizione: www.lafamigliaalcentro.it/incontri.
Per informazioni e adesioni contattare il Centro per le Relazioni e le Famiglie al numero 334-6059521 oppure via mail: crf@comune.bassano.vi.it
