Sono la Dott.ssa Erica Bonato, logopedista appassionata di sviluppo di linguaggio in età evolutiva, ambito di cui mi occupo principalmente nel mio lavoro.
Dopo la laurea nel 2016 ho effettuato un anno di tirocinio presso il servizio di neuropsichiatria infantile e nel frattempo ho dato avvio alla mia attività in libera professione, lavorando in rete con altri professionisti.
Durante questi anni ho partecipato a diversi corsi di formazione riguardanti soprattutto lo sviluppo linguistico, degli apprendimenti scolastici, le funzioni orali e le funzioni esecutive. In particolare ho conseguito la Formazione Metodo PROMPT© di I e II livello, il titolo di Trainer di I livello Metodo Benso ed un Master non Universitario in Motricità Orofacciale.
Nella mia attività clinica mi occupo prevalentemente di:
- Valutazione e Terapia di ritardi e disturbi di linguaggio primari e secondari in età evolutiva.
- Valutazione e Terapia delle Funzioni Orali e Squilibrio Muscolare Oro-Facciale in età evolutiva e adulta, attraverso la terapia mio-funzionale.
- Valutazione e Terapia di ritardi e disturbi di apprendimento in bambini che frequentano la scuola Primaria.
Fin da subito, oltre all’attività clinica in studio, ho lasciato spazio alla prevenzione per l’individuazione precoce dei disturbi di linguaggio e di apprendimento, realizzando progetti di screening e potenziamento all’interno di Scuole dell’Infanzia del territorio e corsi di formazione rivolti a genitori e insegnanti.
Ciò che intendo perseguire con la mia professione è realizzare un percorso unico e specifico che risponda ai bisogni che ciascun paziente mi porta, assieme alle loro famiglie, insegnanti e altri professionisti.
All’interno del Centro per le Relazioni e le Famiglie il mio obiettivo è quello di dedicare uno spazio di consulenza rivolta a genitori e realizzare progetti di prevenzione ed educazione a sostegno delle famiglie e degli educatori.