Francesca Campodonico

Psicologa e Psicoterapeuta

Francesca Campodonico
Francesca Campodonico

Mi sono laureata a Padova in Psicologia Clinica e di Comunità nel 2002 e successivamente specializzata in Psicoterapia Psicoanalitico-fenomenologica presso l’Istituto Aretusa del prof. Giorgio Maria Ferlini. Sono abilitata all’utilizzo del Metodo Photolangage per la facilitazione della comunicazione nei gruppi e ho conseguito il Master “Adolescenti in crisi” organizzato dalla Fondazione Il Minotauro di Milano.

In aggiunta all’attività da libera professionista, dal 2004 ad oggi ho collaborato con diverse realtà del privato sociale maturando esperienza sia in progetti rivolti al sostegno e promozione del benessere delle famiglie, sia in servizi e strutture dedicate alla cura della sofferenza grave (disturbi psichiatrici, donne vittime di violenza, dipendenze).

Ormai da molti anni opero con passione nello specifico ambito delle dipendenze patologiche, nel quale ho ricoperto anche ruoli di direzione di progetti e strutture per l’accoglienza e la cura per persone affette da problematiche di dipendenza o in condizione di grave marginalità sociale. Altro ambito che mi interessa profondamente è l’intervento nelle situazioni di crisi adolescenziale, con i ragazzi e i loro genitori, secondo il modello della psicoterapia evolutiva.

Se le teorie psicoanalitiche sono per me un valido strumento per l’accesso alla comprensione delle dinamiche interne di ognuno di noi, l’approccio fenomenologico è ciò mi ha guidata nella pratica dell’empatia, dell’ascolto e della sospensione del giudizio nell’incontro con l’altro. L’obiettivo di ogni percorso psicologico è, per me, attraverso una “giusta vicinanza” e la condivisione delle difficoltà e delle sofferenze sostenere il paziente nell’aumentare la comprensione di sé e nel ritrovare i propri strumenti per fare fronte alle crisi e per attivare possibilità di cambiamento.
Credo che una società sana e solidale si fondi sul rispetto delle persone e dei ruoli, e sulla cura di se stessi e delle relazioni con gli altri: nella mia pratica cerco di promuovere questo a tutti i livelli.

Attualmente collaboro con l’ASL 7 Pedemontana presso il Centro Adolescenza e nel progetto Tessitori di Territori, e con la cooperativa sociale Cosmo di Vicenza. Come psicoterapeuta libera professionista effettuo percorsi di consulenza e psicoterapia con adolescenti, giovani adulti e adulti, e percorsi di sostegno al ruolo genitoriale.

Contatta il professionista

LA FAMIGLIA AL CENTRO

I nostri partner

Fondazione Cariverona
Cooperativa Sociale Yumè - Sogni Controvento ONLUS
Associazione Anni d'Argento