Ilaria Lugnani

Psicologa

Ilaria Lugnani
Ilaria Lugnani

Sono la Dott.ssa Ilaria Lugnani.

Dopo la laurea all'Università degli studi di Padova ho proseguito la mia formazione presso l'Istituto di Ricerca in Psicoanalisi Applicata, diretto dal prof. Massimo Recalcati, e attraverso numerosi seminari e convegni di aggiornamento. Lavoro come psicologa e psicoterapeuta libera professionista. Sono socia del centro di psicoanalisi Jonas Veneto (Padova e Bassano) e dell'Associazione Psicologi Bassanesi.

Presso il Centro per le Famiglie di Bassano lavoro come psicologa. Mi occupo di sostegno alla genitorialità e in particolare di paternità. Insieme alla dott.ssa Francesca Meloncelli, arteterapeuta, abbiamo curato la creazione e la conduzione del percorso "Le forme della paternità", dedicato a un gruppo di futuri e neo-papà.

Mi occupo inoltre di offrire sostegno psicologico attraverso una serie di colloqui, in cui si può trovare accoglienza e ascolto non giudicante. Nel "setting" in cui si svolgono i colloqui è così possibile affrontare quello che mette in difficoltà, riordinare i pensieri, capire i propri vissuti, eventualmente ridimensionarli, recuperare le proprie energie e reinvestirle nei propri progetti.

Quando è utile questo tipo di percorso?

Per esempio quando ci si trova a dover affrontare particolari situazioni di cambiamento che si possono incontrare ambito relazionale, familiare o lavorativo. Per qualcuno potrà trattarsi dell'inizio o fine di una relazione, per qualcun altro della nascita di un figlio, o assunzione o licenziamento, conflitti o lutto... Sono passaggi del ciclo di vita che a volte si attraversano con naturalezza, altre volte invece possono portare a vissuti di disagio, di smarrimento, angoscia, ansia, depressione, rabbia, disturbi del sonno e dell'alimentazione. Essere affiancato da uno psicologo durante quelle situazioni particolari o delicate in cui si ha la sensazione di "non venirne fuori", può aiutare ad attraversarle e a gestirle con meno fatica.

 

Contatta il professionista

LA FAMIGLIA AL CENTRO

I nostri partner

Fondazione Cariverona
Cooperativa Sociale Yumè - Sogni Controvento ONLUS
Associazione Anni d'Argento