Psicologa, Psicoterapeuta.
Esperta in Neuropsicologia e Psicodiagnostica.
Nell'ambito della psicologia mi occupo di psicodiagnostica, valutazione psicologica e neuropsicologia. In particolare ho maturato maggiore esperienza nel campo della valutazione e del trattamento di persone adulte e anziane che convivono con una malattia neurodegenerativa (demenze, sla, tumori, ecc), con gli esiti di incidenti vascolari (ictus, emorragia cerebrale), traumi cranici, disturbi dell' attenzione.
I trattamenti possono essere sia individuali che di gruppo e riguardare la riabilitazione di uno o più domini cognitivi (ad esempio attenzione, memoria, funzioni esecutive o visuospaziali), il potenziamento di abilità a fini specifici (ad esempio nello studio, lavoro, ecc.) oppure la stimolazione cognitiva per la mitigazione, il rallentamento e la compensazione di capacità cognitive intaccate da un processo degenerativo.
Per quanto concerne la psicoterapia, il metodo ermeneutico fenomenologico mi permette di trattare sia modalità di sofferenza che presentino sintomatologia ben determinata (ansia, attacchi di panico, disturbi depressivi, pensieri intrusivi e rituali) sia manifestazioni di disagio più fluide, come può accadere nella sofferenza/insoddisfazione esistenziale, cambiamenti/frattura nel Progetto di Vita o ancora la sequela di difficoltà che si trova ad affrontare una persona adulta con disturbo dell'attenzione con o senza iperattività (ADHD). Sono a disposizione anche per consulenza a caregiver e/o persone che convivono con una malattia neurodegenerativa, un incidente cerebrovascolare, traumatico o ADHD.