Nicola Palumbo

Psicologo

Nicola Palumbo
Nicola Palumbo

Il Dott. Nicola Palumbo, Ordine degli Psicologi della Lombardia nr. 20857, è uno Psicologo dell'Area Neuropsicologica, disciplina che studia il rapporto tra cervello e funzioni cognitive (memoria, attenzione, ragionamento, linguaggio, abilità visuo-spaziali, abilità prassiche).

Si è formato nelle Università di Roma 'La Sapienza', di Padova, di Pavia, di Verona presso il 'Centro di Ricerca in Riabilitazione Neuromotoria e Cognitiva' (CRRNC) del Dipartimento di Neuroscienze, Biomedicina e Movimento, di Milano presso l’Alta Scuola di Psicologia 'Agostino Gemelli' dell'Università Cattolica dove ha conseguito il Master di II livello in Neuroscienze cliniche.

E' tecnico ABA (Applied behavior analysis and verbal behavior, Analisi Applicata del comportamento), in formazione, metodologia per il trattamento dell'autismo. E' iscritto nel Registro degli 'Esperti Erickson' (https://www.erickson.it/it/esperti-formati-da-erickson/).

È il Responsabile del Progetto 'Le neuroscienze a scuola', interviste con esperti ad uso del personale scolastico sul canale youtube https://www.youtube.com/channel/UCPx3HbX5pZWTD20tj0oF4hw.

Si occupa di adolescenti presso il 'Servizio di Psichiatria e psicoterapia dell'etá evolutiva' dell'Azienda Sanitaria di Bolzano (Decreto della Direttrice della Ripartizione Salute n. 3232 del 04.03.2019).

E' psicologo scolastico in due scuole primarie di Bolzano. E' l'Autore del libro 'Maria Montessori e Anna Freud: una storia femminile della psicologia del bambino' (2019).

E' coautore della pubblicazione 'Alexithymic Traits and Somatic Symptoms in Children and Adolescents: a Screening Approach to Explore the Mediation Role of Depression' (2020).

Come libero professionista lavora con Enti pubblici ed Istituzioni sul territorio nazionale.

E' volontario della CRI (Croce Rossa Italiana), Comitato di Bolzano.

Contatta il professionista

LA FAMIGLIA AL CENTRO

I nostri partner

Fondazione Cariverona
Cooperativa Sociale Yumè - Sogni Controvento ONLUS
Associazione Anni d'Argento