Pan Nicoletta

Avvocato civilista e penalista

Pan Nicoletta
Pan Nicoletta

 

Avvocato civilista e penalista, con specifica competenza nel diritto di famiglia e minorile, svolgo da anni attività di consulenza e difesa in ambito giudiziale e stragiudiziale, con particolare attenzione alla tutela delle fasce deboli e alla protezione dei diritti fondamentali della persona. Mi occupo di tutte le problematiche connesse ai rapporti familiari e genitoriali, affrontando questioni personali e patrimoniali derivanti da separazioni, divorzi e convivenze di fatto, nonché controversie ereditarie e successorie connesse ai passaggi generazionali e alla conservazione del patrimonio familiare.

Specializzata nella tutela dei minori, assumo incarichi di Curatrice Speciale, Tutrice e Amministratrice di Sostegno su nomina del Tribunale per i Minorenni e del Tribunale Ordinario, garantendo sempre la centralità del superiore interesse del minore. Sono iscritta negli elenchi dei difensori d’ufficio in materia civile e penale, comprese le procedure di adottabilità, e assisto persone vittime di violenze domestiche e di genere anche attraverso il patrocinio a spese dello Stato.

Accreditata in numerosi corsi e convegni in materia di diritto di famiglia, diritto delle persone e delle successioni, difesa del minore e tecniche di mediazione familiare, ho maturato competenze specifiche nella gestione dei conflitti genitoriali e nella risoluzione consensuale delle controversie. Sono socia fondatrice dell’Associazione per le Persone e le Famiglie (APF) e di LEGAL-MENTE MINORE, CAMERA MINORILE DI VERONA collaboro con enti e associazioni per la promozione della cultura della legalità e svolgo attività di formazione e divulgazione, anche in ambito scolastico, sui diritti dei minori e sulla prevenzione della violenza familiare. Dal 2024 sono socia AIMEF – Associazione Italiana Mediatori Familiari, a conferma del mio costante impegno per un approccio multidisciplinare e orientato alla mediazione.

Contatta il professionista

Si informa che la richiesta di contatto del professionista verrà presa in carico dalla segreteria del "Centro per le Relazioni e le Famiglie": si prega di indicare eventualmente i nominativi dei professionisti scelti.