Stefania Ussagi

Psicomotricista

Stefania Ussagi
Stefania Ussagi

Psicomotricista Stefania Ussagi

Lavoro con le bambine e bambini da circa 25 anni, inizialmente come educatrice di Asilo Nido e poi come Insegnante della Scuola per l’Infanzia, ed è proprio grazie a queste esperienze che ho potuto conosce e sperimentare il meraviglioso mondo dei bambini.

A seguito del conseguimento triennale di Formazione alla Pratica Psicomotoria Aucouturier, ho iniziato la mia nuova professione, mantenendo vivo il percorso continuo di studi e ricerche, tramite la collaborazione in rete con diversi specialisti della Cura dell’Infanzia, per poter rispondere al meglio alle esigenze e ai bisogni infantili, concentrandomi nella fascia d’età: zero-tre e quattro-sei anni. Tramite l’Accademia INPEF di Roma, sto frequentando un Master di Pedagogia Teatrale. Con particolare rilevanza alla “Biomeccanica teatrale” e allo studio del Sé individuale in relazione con l’altro.

Inoltre un Master di Psicomotricità a sostegno delle Minoranze Sensoriali per accrescere la conoscenza di nuovi canali comunicativi ed espressivi (CAA-LIS-BRAIL).

Come libera professionista collaboro con il Centro per le Relazione e le Famiglie.

Il mio obiettivo è mettere a ”disposizione la mia esperienza”, per sostenere i bambini attraverso percorsi in accompagnamento alla crescita, utilizzando lo strumento del Gioco (Giochi costruiti insieme ai piccoli o creati da me per loro), operando nei livelli di competenza della Pratica Psicomotoria: lo Sviluppo Corporeo, Comunicativo, Emozionale e Relazionale.

Propongo inoltre brevi progetti di Lettura ad alta voce e lettura animata (con l’uso di pupazzi e burattini) per bambini, bambine di due -cinque anni.

Tuttavia ritengo di indispensabile necessità, sostenere attraverso l’Ascolto Attivo, i genitori nei loro dubbi e incertezze, ma anche chi sente il desiderio di comprendere maggiormente il loro figlio per accompagnarlo in una crescita armonica e soprattutto serena.

Programmo pertanto percorsi per mamme/papà, insegnanti, nonni e baby-sitter, per supportare la diffusione dei Principi del Benessere della persona-bambino, con proposte a tematiche diverse, confronti, riflessioni e osservazioni, per una sempre maggiore conoscenza delle caratteristiche che caratterizzano l’età evolutiva.

Contatta il professionista

Si informa che la richiesta di contatto del professionista verrà presa in carico dalla segreteria del "Centro per le Relazioni e le Famiglie": si prega di indicare eventualmente i nominativi dei professionisti scelti.