Il progetto “Gener@zioni Solidali” è stato presentato il 14 giugno 2022 ai presidenti dei Comitati di quartiere come opportunità di co-costruire nuove risposte ai bisogni delle famiglie.
Abbiamo constatato un aumento considerevole sia della sedentarietà che dell’isolamento sociale. Ciò incide sulla salute fisica e sul benessere psicologico. E’ necessario, dunque, stimolare l’incontro e coinvolgere la cittadinanza ad un contributo attivo per lo sviluppo del senso di comunità e per un ritorno ad un vicinato solidale.
Ci siamo accorti che, quando sulla società si abbatte un’emergenza, prima ancora che la forza dei singoli, è decisiva la tenuta della società. Ma una società tiene se i livelli di disuguaglianza non sono eccessivi. Abbiamo anche capito che ormai c’è un copione più grande da riscrivere: quello che riguarda il modello di sviluppo dei nostri territori.
Ripartire dai territori.
I territori sono cantieri di domande e di attese, di disponibilità e di risorse nascenti. È nel quartiere che si impara a mediare tra istanze diverse, a connettere i diversi mondi.
Il progetto “Gener@zioni Solidali” pone il focus sulle relazioni e sul “prendersi cura”.
Gli obiettivi del progetto sono:
-
SOSTENERE LE FAMIGLIE. Promuovere esperienze di prossimità tra le famiglie, creando occasioni di socializzazione;
-
SUPPORTARE UN INVECCHIAMENTO SANO. Promozione della salute, ponendo particolare attenzione alla prevenzione e al supporto di nuove forme di fragilità e di vulnerabilità emerse durante la pandemia;
-
FAVORIRE UN INVECCHIAMENTO ATTIVO. Promuovere l’attività fisica e cognitiva; creare programmi di esercizio svolti in gruppo e indirizzati al raggiungimento di uno stile di vita sano;
-
CREARE COMUNITA’ TERRITORIALI INCLUSIVE. Promuovere un contesto di vita inclusivo di tutti gli aspetti bio-psico-sociali ed etici che caratterizzano e determinano il benessere dell’anziano.
Proposte
-
Individuazione referente di quartiere
-
Formazione referenti
-
Mappatura risorse e bisogni
-
Individuazione potenziali volontari di quartiere
-
Proposte di azione a livello micro e macro
Il progetto si propone di compiere il passaggio dai luoghi della cura alla cura e animazione dei luoghi perché:
“Non c’è sfida più bella di non perdere nessuno per strada, di non lasciarlo indietro”. Lo ha scritto Mario Rigoni Stern nel suo "Il sergente nella neve".
Per maggiori informazioni: generazionisolidali@comune.bassano.vi.it.